Blackjack Surrender: il gioco e le strategie

Il Blackjack Surrender è una variante del blackjack nella quale viene offerta al giocatore una mossa aggiuntiva rispetto a quelle tradizionali, ovvero quella della resa - in inglese "surrender".

Blackjack Surrender: il gioco e le strategie



Il Blackjack Surrender è una variante del blackjack nella quale viene offerta al giocatore una mossa aggiuntiva rispetto a quelle tradizionali ("carta", "stai", "raddoppia" e "dividi"), ovvero quella della resa - in inglese "surrender".

In pratica quando la tua mano non offre prospettive di vittoria, puoi decidere di arrenderti al banco e ti verrà restituito il 50% della puntata. Il casinò di Sisal.it (raggiungibile all'indirizzo web https://www.sisal.it/casino) ne ha lanciata un'entusiasmante versione Multihand, in cui si possono giocare fino a cinque mani in contemporanea.

Si gioca con 6 mazzi di carte e c'è anche l'opzione dell'Assicurazione, che dà al giocatore la possibilità di acquistare un'assicurazione sulla propria mano scommettendo che il banco avrà un blackjack.


Perché giocare al Blackjack Surrender?


Principalmente per un motivo: l'uso dell'opzione della resa nel blackjack riduce il margine della casa. L'uso della resa è così un fattore favorevole al giocatore e non è altro che un'arma in più per poter minimizzare le perdite.


Come si usa la resa?


La resa potrebbe non essere sempre disponibile al tavolo in cui giochi, ma nel caso l'opzione sia a disposizione bisogna capire quale è il momento giusto di usarla. Come detto usando la resa rinuncerai alla mano, ti dichiarerai sconfitto e ti verrà restituita metà della puntata originale.

I tipi di resa sono essenzialmente due: la resa tardiva e, più raramente, la resa anticipata. Nella resa anticipata la decisione dovrà essere compiuta come prima scelta che fai in una mano, ma non ci sono vincoli sulla prima carta del banco. La resa tardiva, invece, potrà essere effettuata in fasi successive della mano, ma sarà disponibile solo se il banco non ha un blackjack naturale.

Infatti se la prima carta del banco ha un valore di 10 o è un asso, il banco "sbircerà" la seconda carta. Se si scopre che questa carta permetterà di fare 21, l'opzione di resa non sarà più disponibile. La resa anticipata è raramente offerta dai casinò perché è molto più svantaggiosa per il banco.


Quando dovresti usare la resa?


La matematica dietro la resa è in effetti molto semplice. Se una mano ha statisticamente meno del 25% di probabilità di vincita è semplicemente meglio rinunciare alla mano e vedere restituita metà della puntata, invece di giocarla.

La correttezza matematica dell'uso della resa dipende ovviamente da diversi fattori che impattano sulle probabilità degli eventi: quali sono le opzioni al tavolo, la scelta della resa anticipata o della resa tardiva, quale sia il numero di mazzi utilizzati.

Nella tabella sottostante si può vedere quando è matematicamente corretto utilizzare l'opzione di resa tardiva. Se c'è solo un mazzo in gioco e le regole del tavolo dicono che il dealer deve stare con soft 17, si troverà per esempio che ci sono solo due valori della propria mano con cui è corretto arrendersi - il 16 (ma che non sia dato da una coppia di 8) quando il mazziere mostra un 10 o un asso, e una coppia di 7 nel caso il mazziere abbia un 10.

Come si vede una resa con 8 - 8 è invece, per esempio, matematicamente vantaggiosa nel caso si giochi con due mazzi e con le regole H17, NDAS che sono spiegate in legenda, che poi è anche l'unico caso in cui la regola del tavolo di essere autorizzati a raddoppiare dopo una divisione oppure no, abbia un qualche effetto sulla rinuncia o meno alla mano.


Tabella di strategia di base sulla resa tardiva


Numero di mazziRegole al tavoloLa mano iniziale del giocatoreLa mano iniziale del mazziere
1S171610 o A
1S177 - 710
1H1715A
1H1717 o 7 - 7A
2S171510
2S171610 o A
2H1715 o 1610 o A
2H1717A
2H17, NDAS8 - 8A
4/6/8S171510
4/6/8S17169, 10 o A
4/6/8H171510 o A
4/6/8H17169, 10 o A
4/6/8H1717A
4/6/8H178 - 8A
Legenda

NDAS = NO DOUBLING AFTER SPLIT cioè solo quando il raddoppio dopo una divisione non è consentito
S17 = DEALER STANDS SOFT 17, cioè il mazziere sta con soft 17
H17 = DEALER HITS SOFT 17, cioè il dealer deve chiamare con soft 17


Quando viene offerta la resa anticipata, il numero di mani matematicamente corrette in cui arrendersi aumenta notevolmente. Se siete interessati a saperne di più, sentitevi liberi di contattarci per email.